mercoledì 13 aprile 2011

Domenica 1 Maggio 2011. Giornata Nazionale per l'epilessia

Domenica 1 maggio 2011 si terrà la X edizione della "Giornata Nazionale per l’Epilessia" organizzata dalla Lega Italiana contro l'Epilessia (L.I.C.E.).
Il tema che caratterizzerà la Giornata per l'Epilessia del 2011 è "Chi soffre di Epilessia non è un diverso! Epilessia a scuola: parliamone insieme."
L’epilessia è una malattia neurologica che si manifesta sotto forma di disturbi improvvisi e transitori, le cosiddette crisi epilettiche, fenomeni che dipendono da un’alterazione della funzione dei neuroni. Esistono crisi di entità e gravità differenti e la forma più conosciuta di crisi è quella convulsiva, comunemente definita come Grande Male. 
Le cause dell’epilessia sono molteplici, e comprendono ad un estremo disturbi genetici e all’altro lesioni cerebrali di varia natura.

Questa patologia presenta uno dei picchi di incidenza nell’età infantile-adolescenziale, età in cui normalmente si deve entrare o si è già inseriti nel mondo della scuola. L’ignoranza ed i pregiudizi che circondano l’epilessia possono ripercuotersi anche sull’esperienza scolastica sia di chi soffre di questa malattia sia di chi, nel mondo della scuola, esercita compiti educativi. 
Per approfondire questi aspetti, quest’anno la LICE ha condotto un’indagine, i cui risultati saranno presentati in occasione della Giornata Nazionale per l’Epilessia, presso gli insegnanti per verificare sia quanto la conoscenza dell’epilessia è diffusa presso questa categoria professionale e per valutare quanto essi siano in grado di affrontare le varie problematiche che questa malattia pone in ambito scolastico.



Nessun commento:

Posta un commento