Genitori e Figli

I bambini, piccole creature che restano sorprese da tutto ciò che li circonda, desiderosi di un’enorme “dose” di coccole, di amore e di comprensione. Per loro tutto è amplificato , un avvenimento bello per loro è bellissimo, un piccolo rimprovero viene vissuto con un enorme dispiacere, una dolce carezza è dimostrazione di immenso amore. Adorano ascoltare le favole , le quali non sono mai noiose per loro, anzi alla fine di ogni fiaba la loro risposta è: “Ancora! “ perché per loro ogni dettaglio è da comprendere e da immaginare, da vivere e rivivere con la loro fantasia.

Il ruolo del genitore, un ruolo difficile e fondamentale. E’ importante fermarsi ad ascoltare i bisogni dei propri figli, osservarli e cercare di comprendere i loro silenzi. I genitori sono presi giustamente dalla quotidianità delle loro giornate, dal lavoro, dalle faccende domestiche, ma una cosa da non trascurare è quella di dedicare tempo ai propri figli, indipendentemente dall’età di ognuno di loro. Ogni età ha delle esigenze e necessita di attenzioni.

Cliccando sull'etichetta a destra alla finestra "Pedagogia" è possibile trovare dei piccoli consigli utili per un’armoniosa vita familiare insieme ai nostri figli.

Pedagogista Alessandra Verde

2 commenti:

  1. HO DATO UNO SGUARDO AL TUO BLOG E DEVO FARTI I COMPLIMENTI: SEMPLICE EFFICACE E MOLTO DIRETTO E SOPRATTUTTO UTILE. CREDO PROPRIO CHE GLI DARO' SPESSO UNO "SGUARDO" SIA COME MAMMA CHE COME OSS CHE SI OCCUPA DI BAMBINI..... BACI
    (Floriana Langella)

    RispondiElimina
  2. Grazie..Quando vuoi.. Mi fa piacere se potrà esserti utile.. Ho ancora tanto da scrivere e da aggiornare, su diversi argomenti riguardanti l'infanzia principalmente e sui disturbi specifici dell'apprendimento.

    RispondiElimina