sabato 8 maggio 2010

Rispetto per la natura.

E' vero che ad "April dolce dormir" ma è altrettanto vero che l'aria di primavera risveglia la voglia di fare delle rilassanti passeggiate tra la natura per restare a contatto con essa e respirare aria pulita.
I BOSCHI ad esempio sono molto importanti per tutti gli animali e le piante che vi abitano. Un bosco funziona anche come barriera contro l'inquinamento, regola i cicli delle acque, oltre a servire per l'industria del legno.
E' molto bello osservare un bosco al variare delle stagioni, quando cambiano i colori delle foglie, degli arbusti, dell'erba.
Se ascoltiamo con attenzione possiamo sentire i suoni del  bosco: il vento che sibila fra i trami degli alberi, gli uccelli, il silenzio.
E' indispensabile, però, se si vuole rispettare il bosco e la natura in genere, non gettare rifiuti, non accendere fuochi, evitare di strappare fiori o erbe.
Pertanto potrà essere utile ricordare il decalogo dei boschi:




1. Nel bosco si cammina con prudenza e in silenzio.
2. Quando si è in due o più persone è bene seguire tutti lo stesso percorso in fila indiana.
3. Seguire sempre, quando possibile, i sentieri già tracciati, senza calpestare la vegetazione.
4. Quando si è in due o più persone, chi precede deve scostare i rami che gli intralciano il cammino accompagnandoli poi nella posizione iniziale per non sferzare in volto colui che segue.
5. Non si devono strappare o tagliare piante o rami se non quando sia strettamente necessario.
6. Si deve evitare, se possibile, di raccogliere animali e piante, tranne in casi di studio o ricerca e sempre con moderazione. Si devono sempre rimettere a posto pietre, rami, tronchi o altro, sollevati per cercarvi qualche animaletto nascosto.
7. Non bisogna mai abbandonare alcun rifiuto nel bosco o lungo i sentieri.
8. Non si devono accendere mai fuochi, se non nei luoghi dove è permesso, o lasciar cadere mozziconi e fiammiferi accesi.
9. Non bisogna intaccare cortecce o rami con incisioni: le piante ne risentono fino a morirne.
10. In località sconosciute o in boschi molto fitti occorre portare sempre con sé una bussola e una mappa.

Nessun commento:

Posta un commento