domenica 8 agosto 2010

Tra le meraviglie della Natura ecco il Soffione.

Il tarassaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Asteracee. È comunemente conosciuto anche come dente di leone e soffione.
Grazie ai costituenti che si trovano nelle foglie e nelle radici del Tarassaco, tra cui una notevole quantità di vitamine (la provitamina A, vitamine B, C), sali minerali, inulina ed altre sostanze importanti, come la taraxacina e la colina, che stimolano il metabolismo delle cellule epatiche, le proprietà di questa pianticella sono molteplici: antitossica, tonica, diuretica, lassativa, depurativa, antiscorbutica.

Nel prato di un giardino, con il sole della primavera, in mezzo all'erba, spuntano le foglie robuste dei Denti di Leone. Si tratta di magnifici fiori di colore giallo.. dopo un po' di tempo il fiore diventa un "soffione". Quel fiore di primavera su cui tutti i bambini irresistibilmente soffiano per lasciar volare i suoi piumini nell’aria. 
I bambini ne sono affascinati  e sono anche tante le favole che vengono scritte e che stimolano l'immaginazione e la fantasia dei piccoli, ecco cosa si può raccontare ai bambini quando ne incontrano uno in giardino.
"Carinissimo è il racconto dei  pomicini sono degli ometti più piccoli ancora della metà di un’unghia e sono destinati a un sonno soffice e beato all’interno del loro soffione. Ma non è detto che questo sonno sia eterno, perché esiste un modo per svegliarli: è necessario che un bambino o una bambina, passeggiando per i prati, noti il soffione, lo raccolga e tenendolo bene tra le dita vi soffi sopra per vedere come danzano nell’aria i suoi mille piumini. È allora che il pomicino si aggrappa a uno di essi e vola via, fino al cielo".
(tratto dal  libro: Il segreto del soffione di Claudia Pezzuti).

Fra tanto giallo
ed il verde ovunque,
un vaporoso bianco,
rotondo, trasparente, lieve
pronto
a librarsi al primo soffio
a scomporsi lassù ad espandersi
a scrutar, veleggiando,
questo mondo.

Nessun commento:

Posta un commento