mercoledì 11 agosto 2010

Consigli utili per i genitori: il cesto dei tesori.



Il cesto dei tesori è un gioco inventato oltre trent'anni fa da Elinor Goldschmied, una psicopedagogista britannica e rivolto ai bambini di età compresa fra i 6 e i 12 mesi.
E' molto facile da realizzare: vi serve un cestino rotondo, senza manici e di altezza tale da permettere al bambino di attingere senza difficoltà al suo contenuto. Al suo interno collocate oggetti e materiali poveri che possano però stimolare tutti i sensi e che il piccolo possa toccare, odorare, mettere in bocca, far rotolare, travasare. Oggetti molto semplici fatti esclusivamente con materiali naturali: legno, metallo, gomma, carta, tessuto, pelle, pelo, cartone, la stoffa.
Lo scopo degli oggetti contenuti nel cesto è quello di offrire la massima varietà di stimoli ai cinque sensi:

al tatto attraverso la diversa consistenza, forma e peso degli oggetti,
all'olfatto attraverso la varietà di odori dei materiali,
al gusto quest'ambito è più limitato ma i materiali offrono sapori diversi,
all'udito attraverso i diversi rumori offerti dalla manipolazione degli oggetti,
alla vista attraverso il colore, la forma, la lunghezza e la lucentezza degli oggetti.

Utile per i genitori, infatti si può tranquillamente fare in casa ed è un modo intelligente per intrattenere il vostro bambino, già dall'età di 7-8 mesi, è il cestino dei tesori. E' un gioco molto semplice, economico e stimolante anche per la creatività dei genitori.
Lasciate il piccolo da solo alle prese con il cestino e osservatelo: noterete che si concentrerà molto in questa attività. Del resto, chi di noi non ha notato la predilizione dei bambini per gli oggetti di uso comune, dai tegami ai rotoli di carta igienica!

1 commento:

  1. I bambini conoscono la bellezza e il valore delle cose che noi adulti, con i nostri occhi spesso non riusciamo a cogliere!bella idea e bel blog! brava alessandra!!coco

    RispondiElimina