venerdì 14 maggio 2010

I laboratori sensoriali. Lavoriamo sui cinque sensi.

La mente del bambino ha nei confronti dell’ambiente un potere di assorbimento fortissimo. In questo lavoro gli strumenti primari del bambino sono gli organi sensoriali.
Il bambino fa moltissime scoperte attraverso i sensi. Egli conosce e apprende soltanto attraverso esperienze dirette. I cinque sensi sono i mezzi di base che il bambino ha per assorbire tutto ciò che incontra e impadronirsene.
Il tatto soddisfa il bisogno di conoscenza corporea, d’identificazione di sé e discriminazione degli altri, l’udito è un sensibile strumento ai fini del linguaggio; la vista stimola l’osservazione, la ricerca ed alla comprensione dei fenomeni di cambiamento; l’olfatto ed il gusto incitano all’esplorazione ed alla manipolazione. Lo sviluppo sensoriale è la porta di passaggio per l’accreditamento dell’intelligenza, è importante dunque aiutare il bambino ad organizzare le proprie sensazioni senso-percettive, perché divengano concetti, utilizzando materiale adeguato all’esperienza.
Un'esperienza simile è sempre gradita e piacevole per tutti i bambini, in quanto dopo una piccola guida iniziale essi possono e riescono a sperimentare in libertà , in modo creativo , potendo esprimere la loro fantasia, le loro emozioni, e condividerle nel gruppo le loro scoperte.
Di solito materiali semplici e anche abbastanza noti favoriscono l’avvicinamento all’esperienza di manipolazione anche dei bambini “più diffidenti”, o riservati.

Nessun commento:

Posta un commento