lunedì 8 novembre 2010

I bambini e le prime scoperte sonore.


Fin dai primi mesi è importante offrire oggetti che producono suoni interessanti e prestare attenzione ai giochi musicali dei bambini, ascoltando e valorizzando le loro scoperte sonore.
Le prime forme di canto si costruiscono giocando a ripetere e a variare intonazione e ritmo delle vocalizzazioni infantili. Man mano che il bimbo cresce, si verrà via via costruendo un repertorio di canzoni e filastrocche, anche abbinate a gesti e giochi di movimento.
Nei primi mesi l’ascolto insieme al bambino di canzoncine, ninne nanne, filastrocche rende più piacevoli i momenti significativi della sua giornata (il cambio, il sonno, la pappa).
Quando è più grande, è importante che il bambino partecipi in modo attivo all’ascolto della musica (cantando, battendo le mani a tempo, ripetendo, memorizzando ecc.).

 

"Rumori e suoni nella natura e nella supernatura;
Il bambino costruttore di suoni e di oggetti sonori;
Suoni, ritmi e movimento;
Il suono e il gesto;
I suoni organizzati: analisi e riproduzione:
ninne nanne, filastrocche, cantilene, fiabe musicali
e loro traduzione drammaturgica in piccolo gruppo;
Il coro, l’inventacanto e l’inventaorchestra;
Striscia storica degli strumenti musicali;
  Il silenzio e l’ascolto;
    Approccio ai generi musicali;
    Verso la scrittura e la lettura musicali.
Obiettivi: comprensione della natura e del fenomeno del suono; esplorazione dell’io sonoro; educazione sensoriale all’ascolto; la socialità del suono; creatività interpretativa e produttiva".

(Fonte: Opera Nazionale Montessori)






Nessun commento:

Posta un commento