domenica 4 luglio 2010

"Il gioco del cestino delle mollette da bucato"


I bambini oggi sembrano tanto viziati e tanto ossessionati da quello ke vedono in tv, dai giochi del tutto poco istruttivi, sarebbe bello ed importante seguirli di piu in casa, magari ritornando ai giochini semplici di una volta!
Certe volte basta davvero poco per divertirsi. Un gioco simpatico da far fare ai bambini è quello del “cestino delle mollette da bucato”. In effetti le mollette sono oggetti molto curiosi che forniscono diversi stimoli al bambino: sono colorate e possono essere di diversi materiali ( legno, plastica, metallo).
Potreste osservare che inizialmente i giochi del bambino sono di pura manipolazione.
Poi si passa ai giochi più complessi: le prendo, le tolgo dal cestino, le rimetto nel cestino. Se ho un barattolo le metto e le tolgo in diverse quantità.
Fino poi ad arrivare al gioco insieme ad un genitore: ad esempio mamma le attacca alla maglietta del bimbo ed il bimbo le toglie, mamma le attacca in fila come un bruco ed il bimbo le smonta, mamme le mette tutte lungo il bordo del cestino ed il bimbo le rimette dentro. Oppure farle dividere per colore.

A raccontarlo può sembrare ovvio o scontato, ma queste semplici attività attirano i bambini, riescono a coinvolgerli per ore e sono anche educativi. Gioco preferibilmente da fare magari d’inverno quando si è in casa.
Provare per credere.

4 commenti:

  1. Mio figlio ci giocava parechio.... faceva il trenino attaccandole una all'altra...
    (Cristina Garibaldi)

    RispondiElimina
  2. :) si..infatti scrivendo ricordavo quando ero bambina, anch'io ci giocavo spessissimo, infatti avvolte le suddividevo per colore oppure facevo finca che fossero degli ortaggi o verdure in base ai colori
    (Alessandra Verde)

    RispondiElimina
  3. loro dagli oggetti piu' semplici inventano fantasiosi mondi...
    (Cristina Garibaldi)

    RispondiElimina
  4. si... è cosi, sono pienamente daccordo.. e sono sempre mondi fantastici e da comprendere!
    (Alessandra Verde)

    RispondiElimina