mercoledì 27 gennaio 2010

Deficit di attenzione iperattività (ADHD)

Saper scrivere correttamente con entrambe le mani potrebbe non essere una dote di cui andare fieri durante l'infanzia. La rivista Pediatrics ha dimostrato, infatti, come i bambini ambidestri vadano incontro a maggiori difficoltà scolastiche e a una più elevata incidenza di disturbi mentali rispetto ai bambini destrimani e mancini.
“L'ambidestrismo è una questione 'intrigante' e non sappiamo per quali motivo alcune persone preferiscano adoperare entrambe le mani mentre la maggior parte della gente ne adopera una sola”, ha dichiarato l'autrice della ricerca Alina Rodriguez, dell'Imperial College di Londra.Nella loro ricerca, la Rodriguez e i colleghi hanno preso in esame un campione di 8000 bambini, 87 dei quali ambidestri, verificando che chi sapeva scrivere correttamente con entrambe le mani all'età di 7-8 anni tendeva ad avere maggiori difficoltà con il linguaggio ed otteneva risultati peggiori in ambiente scolastico rispetto a chi scriveva con un mano sola. I bambini ambidestri, inoltre, andavano incontro a un'incidenza più elevata di disturbi da deficit di attenzione iperattività (ADHD) rispetto agli altri.

Nessun commento:

Posta un commento