mercoledì 2 dicembre 2009

Una vita di regole da seguire sin da piccoli.




Per un bambino riconoscere ed accettare un mondo di regole è sempre un percorso difficile e faticoso, tanto più se la società contemporanea, sempre più spesso, non propone mediazioni simboliche credibili e coinvolgenti, modelli positivi e motivazioni appaganti. In questo caso la scuola, come luogo privilegiato di cultura e conoscenza, deve impegnarsi a coltivare e a far crescere sempre più la cultura della legalità facendo crescere nei bambini, il concetto di legalità, libertà, pari dignità, responsabilità e sensibilità verso le diversità e le differenze.
E’ fondamentale avvicinare progressivamente i bambini alla comprensione della necessità di regole, far si che imparino a conoscersi e a vivere insieme e che acquisiscano senso di responsabilità verso se stessi e la società.
L'impressione è che, talvolta, i bimbi ne abbiano poche e talvolta poco chiare, è giusto anche però che i bambini quando son piccoli non devono avere un rotolone di regole da rispettare ma almeno quelle fondamentali come: rispettare i compagni, mangiare seduti, non picchiare, uscire ed entrare dalla classe in maniera educata e composta.
Quindi fin da piccolissimi, poche regole ma soprattutto chiare, costanti e crescenti nel tempo a seconda delle età.
"A.V."

Nessun commento:

Posta un commento