martedì 24 novembre 2009

Mangiare cioccolato fondente fa bene!




Stressati? Non ce la fate più? Un po’ di cioccolato fondente, 40 grammi al giorno per due settimane e il livello degli ormoni dello stress si abbassa.

Lo ha scoperto uno studio pubblicato sul Journal of Proteome Research. L’equipe del dottor Sunil Kochhar ha scoperto gli antiossidanti presenti nel cacao amaro capaci di ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache ed altre patologie.
Inoltre, un consumo giornaliero di 40 grammi al giorno per due settimane, è sufficiente a modificare il metabolismo e quindi ad alleviare lo stress emotivo.

Infine lo studio prova anche a spiegare cosa determina il desiderio di cioccolato. E la risposta starebbe nei batteri che popolano il nostro intestino.
Gli autori della ricerca hanno selezionato due gruppi di tester: da una parte i “cioccomaniaci” e cioè 11 persone sane che si nutrono regolarmente di cioccolato; dall’altra, gli “strani” e cioè 11 individui del tutto indifferenti al cacao. Dalle analisi condotte sono emerse differenze significative tra i due campioni. Nei primi, ad esempio, si riscontra molta glicina (amminoacido vitale per la crescita dei muscoli) e bassi livelli di colesterolo cattivo, mentre nei secondi è stato rintracciato un alto livello di taurina (l’ingrediente utilizzato in molte bibite energizzanti). “E’ risaputo che il livello di queste sostanze dipende dalla presenza o meno di diversi tipi di batteri”, sottolinea lo stesso dottor Sunil Kochhar

Nessun commento:

Posta un commento