lunedì 6 febbraio 2012

L'ora della pappa.

Il momento del pasto è per il bambino un momento di scambio con il mondo esterno ed una fase fondamentale di relazione con la persona che si occupa di lui. E' importante creare un rapporto sereno con il proprio bambino durante l'ora del pranzo ed è bene ricordare che i bambini percepiscono tutto emotivamente anche se son proprio piccini. Più si carica d'ansia il momento del pasto per il timore che il vostro bambino non mangi, piu si trasmette insicurezza dinanzi a lui ed in questo modo il bambino potrà prendere il sopravvento evitando di mangiare. 
A tavola è importante che il bambino si senta a suo agio, il momento del pasto non deve essere frettoloso, è bene che il genitore offra al bambino sin da piccolo una varietà di cibi nutrienti tra cui scegliere, è fondamentale rispettare sempre lo stesso orario, preparare piatti nuovi in modo che si abitui a sapori diversi con diversità anche di colori, non riempirgli troppo il piatto che magari deve finire controvoglia, siate equilibrati, in genere un bambino di due-tre anni mangia circa la metà della porzione di un adulto. 
Se il bambino rifiuta di mangiare, non imponetegli i vostri tempi, lasciate che rimanga a tavola per tutto il tempo necessario, può essere utile offrire al bambino un massimo di due scelte, non "minacciate" con il cibo. Evitare di mangiare guardando la tv o parlando al cellulare, ed è importante non fargli fare continue merende durante il giorno, è bene che arrivi a tavola con appetito.
Un consiglio: coinvolgeteli nella preparazione della tavola, già all'età di due-tre anni, potrebbe essere un momento di condivisione piacevole per il bambino.

Nessun commento:

Posta un commento