sabato 19 marzo 2011

Arriva la primavera!


Manca poco all'arrivo della primavera ed ovunque impossibile non notare i meravigliosi fiori di pesco, dai colori candidi e rosei che emanano luce e calore!

Dal lontano oriente, il pesco giunse al seguito delle carovane sino in Persia, da cui il cultivar prende il nome, e grazie ad Alessandro Magno, si diffuse in tutto il bacino del Mar Mediterraneo.
Il pesco è una pianta da frutto originaria della Cina. 
I fiori, profumatissimi, sono piccoli e di colore rosa chiaro o rosa tendente al fucsia. Dell’albero di pesco non si utilizzano solo i frutti, le dolcissime pesche ma anche i fiori.
I fiori si raccolgono tra marzo e aprile, si fanno essiccare all’ombra e si conservano in recipienti di porcellana con chiusura ermetica o all’interno di vasi di vetro.

I fiori di pesco sono un ottimo rimedio naturale contro la tosse e contro la stitichezza. Nella medicina cinese sono da sempre utilizzati per curare anche i gonfiori addominali. 
Con i fiori di pesco si può preparare un infuso, le cui dosi, vanno prescritte da un medico esperto. L’infuso può essere addolcito con un cucchiaino di miele.
Per sedare la tosse, ma anche per regolarizzare l’attività intestinale e garantire un buon riposo notturno, l’infuso va preso prima di dormire.

(fonte: dal web)

Nessun commento:

Posta un commento