domenica 28 novembre 2010

L'Arte prima della scrittura.


Rudolf Steiner dice che bisogna prima trovare un passaggio tra il bambino e le lettere dell'alfabeto. 
Questo passaggio si trova occupando il bambino in un attività artistica, facendolo dipingere, disegnare con senso artistico quello che dalla sua stessa natura si esprime in sé in linee e colori sulla carta.
Occupando il bambino artisticamente, sorge sempre interiormente il sentimento, ed è questo che importa, che attraverso l’attività artistica l’essere umano si arricchisce. 

Per mezzo della ragione ci si impoverisce animicamente, per mezzo dell’arte si diventa ricchi interiormente…
Secondo la pedagogia steineriana una delle attività che possono essere proposte al bambino, in modo che si alternino con il gioco libero, è la pittura. 
Non si tratta di incoraggiare i bambini a dipingere un determinato soggetto, una casa, un'albero, o simili. Entrare in rapporto con il colore è per loro un'esigenza naturale. 
Il fatto di stendere sulla carta, mediante dei larghi pennelli, i colori all'acquarello li fa vivere con essi, li fa gioire vedendoli diventare più chiari o più scuri, o incontrarsi qua e là sul foglio creandone di nuovi.

2 commenti:

  1. Arte espressione del nostro io.
    (Doposcuola Studio e gioco)

    RispondiElimina
  2. espressione delle emozioni e della propria creatività che può essere anche nascosta dentro ognuno di noi e pian piano venir fuori.
    (A.V.)

    RispondiElimina