domenica 22 agosto 2010

Tutti a scuola.



L’educazione scolastica è il principale motore che aiuta i popoli a conseguire la civilizzazione. Non esiste una società moderna senza un’adeguata scolarizzazione.
Ma per raggiungere una buona scolarizzazione è indispensabile che ci siano solide costruzioni.
Innanzitutto, si sa che bisogna pensare all'educazione scolastica partendo dall'infanzia e pensare il bambino piccolo come un soggetto portatore di competenze non ancora espresse, con delle risorse naturali che, se opportunamente sollecitate, sono in grado di favorire la sua crescita e maturazione, significa pensare la sua formazione come un’intelligente opera di stimolazione, e al tempo stesso di guida e contenimento. Ciò vuol dire offrire al bambino occasioni per esercitare e sviluppare le sue potenzialità, guidandolo con autorevolezza, ma con il giusto rispetto della sua crescente autonomia, e creando un contesto ambientale e delle relazioni che lo facciano sentire sicuro.
Sono sicuramente molte le sfide che attendono la nostra scuola affinché possa continuare a migliorarsi, ad assolvere sempre meglio al compito educativo di istruzione e formazione che le è affidato. Sono sfide impegnative che ci richiedono di confrontarci con la realtà complessa in cui viviamo.
L'inizio di un anno scolastico è, per tutti coloro che studiano ed operano nella scuola, un passaggio importante. È, per tutti, l'avvio di un nuovo progetto di crescita.
Un augurio per un buon inizio scolastico a chi prosegue il proprio percorso ed ai bambini che stanno per iniziarlo!!


Nessun commento:

Posta un commento