martedì 1 giugno 2010

Leggere ai bambini e con i bambini


E’ fondamentale la lettura per un bambino sin da quando è molto piccolo, e non solo gli insegnanti ma anche i genitori devono avere sempre il tempo per leggere una favola, un racconto ai propri figli.
Cento libri vogliono dire cento modi di guardare il mondo, di ripensare se stessi; cento occasioni per vivere. Perché leggere storie ai bambini? I bambini hanno bisogno di storie perché cosi guardano il mondo con un altro occhio. Inoltre essi amano ascoltare storie, sono anche assetati di emozioni ed alla loro età ne hanno un grande bisogno ma purtroppo gli adulti hanno sempre meno tempo di stare con i piccoli, nonostante per i bambini si facciano tante cose, però ciò non basta, essi hanno anche bisogno di avere vicino a sé l’adulto che li guardi negli occhi, che gli parli, che li ascolti.
Oltre a leggere tanti libri ai bambini, si può provare a fare dei momenti di lettura silenziosa. Così ciascuno prende un libro e, anche se non sa ancora leggere, guarda le immagini e prova a leggere a modo suo.
Questi momenti di silenzio sono fondamentali e dobbiamo darli ai bambini, ne hanno bisogno perché sono bambini frastornati dal caos che li circonda e la loro irrequietezza è dovuta moltissimo a questo.

2 commenti:

  1. noi, a scuola, abbiamo cominciato un laboratorio di lettura ad alta voce per le sezioni primavera... momenti unici ed irripetibili :)
    (Maria Adele Prencipe)

    RispondiElimina
  2. Sarà sicuramente un laboratorio educativo.. sono del parere che gia attraverso le immagini di un libro i bambini possono trarre molto, ed è bellissimo poi quando leggiamo loro delle storie e con entusiasmo ascoltano!

    RispondiElimina