mercoledì 10 febbraio 2010

Destinato alla chiusura il programma educativo LA MELEVISIONE.

la RAI ha deciso di chiudere la Melevisione, staccando la spina ai personaggi del Fantabosco adducendo che alla base della motivazione vi siano motivi economici, ovvero la necessità di risparmiare qualche euro sulle spese della TV di stato considerando il momento di crisi.
Infatti la decisione di togliere i programmi per bambini a partire dal mese di Ottobre 2010 è stata presa dal Consiglio di amministrazione della RAI e sembra oramai una decisione non più modificabile.
La Melevisione è un programma educativo e che consente lo sviluppo dell’apprendimento cognitivo e della creatività dei bambini trattando diversi temi attraverso il racconto, la drammatizzazione dei personaggi, laboratori di creatività talvolta affrontando anche tematiche difficili. Ma il risparmio economico viene attuato proprio su programmi ludo-educativi per bambini?!

4 commenti:

  1. Non trovo giusto consentire programmi demenziali e chiudere i pochi programmi utili , almeno questo ha un aspetto pedagogico.

    RispondiElimina
  2. La melevisione è uno dei programmi per bambini che faccio vedere volentieri ai miei figli. Oltre ad essere realizzato in modo semplice ed intellegibile, affronta temi e situazioni cercando di far crescere moralmente e onestamente i piccoli telespettatori. Certo questi valori non fanno più parte delle cose che una televisione pubblica deve divulgare. Per ciò che concerne i costi di realizzazione del programma credo che non sia un programma così dispendioso. E' una vergogna visto il palinsesto RAI con programmi diseducativi, contro ogni morale e da costi esorbitanti. Mi vergogno di aver pagato il canone!!!!

    RispondiElimina
  3. La melevisione è uno dei programmi per bambini che faccio vedere volentieri ai miei figli. Oltre ad essere realizzato in modo semplice ed intellegibile, affronta temi e situazioni cercando di far crescere moralmente e onestamente i piccoli telespettatori. Certo questi valori non fanno più parte delle cose che una televisione pubblica deve divulgare. Per ciò che concerne i costi di realizzazione del programma credo che non sia un programma così dispendioso. E' una vergogna visto il palinsesto RAI con programmi diseducativi, contro ogni morale e da costi esorbitanti. Mi vergogno di aver pagato il canone!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono daccordo.Viviamo già in un mondo cosi complesso e per di più colmo di immagini e di programmi televisivi non adatti ai minori, e decidono di eliminare cosa? Una trasmissione ludica, creativa ed educativa come la Melevisione che stimola la fantasia e rende piacevoli i pomeriggi di tanti bambini!!
    Ci sono tanti programmi inutili da tagliare tipo l'Isola dei famosi..incominciassero da quelli!

    RispondiElimina