domenica 19 giugno 2011

Lo scarabocchio

Considero fondamentale lo scarabocchio, il primo modo del bambino per comunicare con il mondo ke lo circonda e manifestare i propri stati d'animo. Ecco un argomento interessante ricavato dal web.


Come ogni linguaggio, scritto, parlato, gestuale, anche lo scarabocchio è in grado di fornirci indicazioni sul mondo interiore dei bambini. Indicazioni da guardare con attenzione, perché lo "scarabocchiare" è un'attività cui il bambino può dedicarsi prima ancora di imparare a parlare in modo che gli adulti riescano a comprenderlo, ed è perciò uno strumento particolarmente prezioso.
Provate a mettere una matita in mano ad un bambino di dieci, dodici mesi. Noterete che egli mostra già una certa predisposizione al "disegno", ed un particolare piacere nel lasciare traccia di sé nello spazio, in questo caso il foglio. Il segno grafico è per lui un modo di oggettivarsi, di entrare nel mondo, e di comunicare. Se opportunamente stimolati dagli adulti, i bambini acquistano sempre maggiore dimestichezza con questo genere di comunicazione espressiva. 
L'evoluzione degli scarabocchi segue di pari passo la crescita psicologica del bambino, e sarebbe buona abitudine, per i genitori, imparare a conservarli, come si fa per le foto, o per i disegni. Gli scarabocchi palesano quella che, seppure ancora non del tutto evidente, è la personalità del bambino: ci rivelano quindi le tendenze innate, ma anche le modificazioni e l'influenza che l'ambiente ha sul bambino, se egli lo percepisce in modo positivo, o meno, il ruolo che le figure parentali hanno nel suo mondo interiore, e così via.
Un bambino dal carattere indipendente può sentirsi soffocato da una madre iper-ansiosa che non lo lascia libero di vivere le sue esperienze. Già a dodici, quindici mesi, il suo stato d'animo si rivela nello scarabocchio. Prenderne coscienza, per la madre, significa vivere meglio il proprio ruolo ed imparare a rispettare la personalità del proprio bambino. È opportuno rammentare sempre che ci troviamo di fronte a personalità in evoluzione, che nel tempo, e negli anni, si modificheranno, e che un singolo scarabocchio non può rivelarci una personalità in ogni sua sfumatura. Ogni indicazione deve quindi essere vista in questa chiave: anche i genitori possono imparare a "leggere" gli scarabocchi dei loro bambini, purché sappiano farlo con sensibilità, vogliano veramente comprenderne il significato per ciò che il bambino vuol comunicare, e non applicandogli categorie da adulti, etichette e "giudizi" fini a se stessi.
Lo scarabocchio rivela uno stato d'animo, una tendenza, un bisogno. Riuscire a comprenderlo significa aiutarli a crescere meglio.
Le principali indicazioni che uno scarabocchio può fornirci (indicazioni più specifiche ed approfondite possono essere colte soltanto da un occhio esperto).
- Tracciato veloce: attività, dinamismo, impulsività.
- Tracciato lento: calma, tendenza alla pigrizia, riflessione.
- Tratto marcato: energia fisica, vitalità, volontà.
- Tratto sottile: delicatezza, sensibilità.
- Orientato da sinistra a destra: voglia dl fare nuove esperienze.
- Tutto spostato a sinistra: timore, timidezza, Insicurezza, bisogno dell'appoggio della figura materna.
- Tutto spostato a destra: voglia dl fare, desiderio di crescere, importanza della figura paterna.
- A linee curve: capacità di adattamento.
- A linee angolose: resistenza, energia, carica aggressiva.
- Fatto senza sollevare la matita: socievolezza, intuitività.
- Fatto con più tratti: bisogno di staccare per ritrovare le energie.
- Che occupa tutto il foglio: desiderio di attenzione, di manifestarsi.
- Piccolo: introversione, desiderio di uno spazio tutto per sé.*
- *Ogni significato può essere accentuato o diminuito a seconda del contesto in cui è inserito. 

2 commenti:

  1. ciao ti ho appena scoperta!Condivido quanto hai scritto, tutto molto interessante!

    RispondiElimina
  2. Grazie! E' un pò che non scrivo sul blog, causa impegni vari ma è sempre un piacere ricevere commenti di persone interessate!
    Andrò a vedere anche sul tuo blog :)
    A presto per nuovi argomenti :)
    A.V.

    RispondiElimina