domenica 7 marzo 2010

L'importanza della fiaba.


Le fiabe sono un ottimo strumento per comunicare con i bambini perchè parlano nell'unico linguaggio che loro riescono a comprendere, ossia un linguaggio simbolico per immagini, infatti il bambino non riesce a collegare concetti astratti ma è perfettamente in grado di comprendere attraverso l'associazione per immagini.
Inoltre le fiabe sono dei percorsi di vita e di crescita, esse raffigurano le possibili difficoltà che ogni bambino si trova ad affrontare e ne indicano la soluzione. Sempre su un piano simbolico.
Esse sono piene di bambini: bambini abbandonati nei boschi, bambini maltrattati da matrigne cattive e da sorellastre invidiose, bambini che aprono tutte le porte che non dovrebbero aprire e poi si trovano in un sacco di guai. In questo senso infatti, le fiabe parlano dei loro problemi di tutti i giorni: il sentirsi abbandonati, la rivalità con i fratelli, la disubbidienza e la paura delle conseguenze.
Fondamentale è anche la capacità dell'educatore di rendere vivo il racconto della fiaba, mediante la drammatizzazione ed il tono di voce.
A proposito di fiabe, in questi giorni nelle sale cinematografiche sarà programmato in 3D la fiaba di Alice ne paese delle meraviglie. In questa fiaba c'è lo spirito di ricerca, di curiosità derivante dallo stato di noia che in quel momento vive la protagonista. Anche qui c'è il pericolo e la fuga da esso, la rabbia, la collera ed il saper gestire le emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento