lunedì 14 dicembre 2009

Mondo Bimbo: attenzioni e premure per i bambini.

Il “peso” della cultura: gli zainetti dei bambini


Non è difficile vedere, per strada o all’uscita di una scuola, bambini e adolescenti che sembrano non farcela, piegati sotto il peso dei libri e degli altri (numerosi e forse anche un po’ inutili) accessori che portano a scuola. In effetti si è accresciuto il numero dei testi ed il loro volume e si sono aggiunti oggetti vari, tra cui accessori per l’attività sportiva, artistica e musicale, diari e astucci “alla moda” caratterizzati da un volume e una pesantezza eccessivi.
Oltre l’aspetto economico, che certamente non è da trascurare, un altro problema fondamentale riguarda la salute dei nostri figli, in particolare della loro schiena, infatti parallelamente si è accesa la polemica sui rapporti tra peso degli zainetti e rischio per la salute della schiena; ci sono stati studi scientifici, circolari ministeriali, mobilitazione da parte di associazioni di genitori e consumatori, addirittura ordinanze di alcuni sindaci che cercavano di dare una regolamentazione al problema.

I bambini e lo sport

La pratica di un'attività sportiva, condotta regolarmente e adeguatamente durante i mesi invernali, aiuta i bambini a raggiungere uno stato benessere pisco-fisico. Esercita poi un ruolo di protezione e prevenzione nei confronti di malattie che potrebbero svilupparsi nelle età successive, tra cui l'aterosclerosi, l'obesità, l'ipertensione arteriosa, le malformazioni della colonna vertebrale eccetera.Il movimento, inoltre aiuta il corpo a trovare un ritmo sonno-veglia equlibrato, fisiologico, salutare.
Avviare i bambini all'attività sportiva dunque è molto importante e la scelta non è facile. La principale preoccupazione di un genitore è quella di scegliere lo sport che sia il più completo possibile per un corretto sviluppo fisico del bambino. Ma non dobbiamo dimenticare che lo sport non ha solo il pregio di contribuire allo sviluppo fisico - strutturale, e al miglioramento delle abilità di coordinamento ma ha un ruolo fondamentale di socializzazione, distrazione e divertimento. E’ quindi importante tenere in considerazione i desideri degli stessi bambini. La passione per un'attività fisica vissuta come gioco e divertimento, permette l'aumento dell'impegno, della concentrazione e della motivazione, caratteristiche che contribuiscono non solo alla crescita fisica ma anche, appunto, a quella emotiva .

Inquinamento e vie aeree del bambino


Le patologie determinate dalla presenza di inquinanti atmosferici sono molteplici e in costante crescita negli ultimi anni: l’eczema atopico, le dermatiti da contatto, le congiuntiviti, come anche malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio e dell’apparato respiratorio, rappresentano una causa di frequente consultazione del medico. Il bambino è anche esposto al fumo passivo dei familiari, passa più tempo all’aperto, spesso facendo attività fisica e aumentando così gli scambi polmonari e il rischio di inalare inquinanti. Il lavaggio nasale dinamico può essere un utile alleato nella prevenzione delle patologie respiratorie dovute all’inquinamento, giacché impedisce alle particelle irritanti di aderire alla mucosa nasale e di innescare fenomeni infiammatori; il lavaggio nasale dinamico garantisce il ripristino dei meccanismi difensivi fisiologici propri delle mucose respiratorie. Si tratta di una tecnica semplice, che permette di mantenere narici e fosse nasali libere e pulite.




Nessun commento:

Posta un commento