domenica 9 gennaio 2011

Bella di giorno. Il Vilucchio Rosso.

Vilucchio Rosso ( Foto A.V.)
Il Vilucchio rosso. Se son esatte le ricerche da me effettuate, cosi dovrebbe chiamarsi, la cosiddetta "Bella di Giorno" Mi è capitato di  vederla e di fotografarla quest'estate e ciò che mi ha colpito sono i colori dei fiori, vivi e luminosi! Davvero uno spettacolo, di giorno bellissimi e al calar del sole iniziano a chiudersi restando cosi tutta la notte, trasmettendo la sensazione di un sonno sereno. E poi nuovamente di giorno, brillanti e solari!







Vilucchio Rosso ( Foto A.V.)
Il Vilucchio rosso è ideale come pianta per il giardino roccioso, in genere tendono a non superare i 10 centimetri di altezza, la larghezza massima occupata è pari a circa 15 centimetri. 
Si tratta di piante che, assumono il portamento rampicante, la chioma si svilupperà meglio se dotata di sostegni su cui crescere.
Le annaffiature saranno saltuarie, più o meno ogni venti giorni, durante le settimane più fredde dell'anno non vanno annaffiate Si consiglia di coltivare queste piante in una posizione ben luminosa, possibilmente esposte alla luce solare diretta, anche per tutta la giornata, se possibile. Questa pianta non sopporta le gelate, anche se lievi, coltiviamola all'aperto, in caso di gelate persistenti compriamola con agritessuto. 
Infine non necessita di potature particolari, eliminare solo le parti secche o danneggiate.
Un particolare è che queste piante non profumano.

Nessun commento:

Posta un commento