La mente del bambino ha nei confronti dell’ambiente un potere di assorbimento fortissimo. In questo lavoro gli strumenti primari del bambino sono gli organi sensoriali.
Il bambino fa moltissime scoperte attraverso i sensi. Egli conosce e apprende soltanto attraverso esperienze dirette. I cinque sensi sono i mezzi di base che il bambino ha per assorbire tutto ciò che incontra e impadronirsene.
Il tatto soddisfa il bisogno di conoscenza corporea, d’identificazione di sé e discriminazione degli altri, l’udito è un sensibile strumento ai fini del linguaggio; la vista stimola l’osservazione, la ricerca ed alla comprensione dei fenomeni di cambiamento; l’olfatto ed il gusto incitano all’esplorazione ed alla manipolazione. Lo sviluppo sensoriale è la porta di passaggio per l’accreditamento dell’intelligenza, è importante dunque aiutare il bambino ad organizzare le proprie sensazioni senso-percettive, perché divengano concetti, utilizzando materiale adeguato all’esperienza.
Un'esperienza simile è sempre gradita e piacevole per tutti i bambini, in quanto dopo una piccola guida iniziale essi possono e riescono a sperimentare in libertà , in modo creativo , potendo esprimere la loro fantasia, le loro emozioni, e condividerle nel gruppo le loro scoperte.
Di solito materiali semplici e anche abbastanza noti favoriscono l’avvicinamento all’esperienza di manipolazione anche dei bambini “più diffidenti”, o riservati.
Nessun commento:
Posta un commento