mercoledì 9 dicembre 2009

Aspettando il Natale.


Tra pochi giorni è Natale, oramai ci siamo quasi e come ogni anno la cosa più difficile durante il periodo natalizio è scegliere il regalo giusto, un dono per Natale che faccia felice la persona che lo riceve. Un sorriso o un abbraccio sono però la più bella ricompensa per chi passa le notti insonni a pensare al regalo per l'amico/a, il familiare o la donna/uomo amati.
Spesso si fa veramente fatica a scegliere un regalo, non tanto perché non si riesca a trovare qualcosa di carino ma perché non si vuole cadere nella banalità e si desidererebbe stupire il destinatario con un regalo originale.
E’ Altrettanto vero però il mondo in cui viviamo non ci lascia il tempo per andare per negozi e sbizzarrirsi nella scelta del regalo. Per fortuna ora la tecnologia ci viene incontro, internet tra le sue varie utilità ha anche quella di accorciare i tempi e le distanze, aumentando la possibilità di scelta. Per questo già da qualche anno si può far trovare l'albero di Natale pieno zeppo di pacchi e pacchetti senza perdere troppo tempo e magari risparmiando.
Le figure più amate del Natale, specialmente dai più piccoli, sono senza dubbio Babbo Natale e la Befana, con i loro sacchi carichi di doni. L'albero di Natale invece è il simbolo per eccellenza del Natale consumistico.
Ed infine la tradizione del Presepe è molto viva a tal proposito ricordo una storia inerente alla nascita del presepe che riguarda San Francesco d’Assisi. Ebbene si, dobbiamo il "nostro" presepe attuale a San Francesco d'Assisi, che nel 1224 decise di creare la prima Natività come era veramente descritta nella Bibbia. Il presepe che San Francesco creò nel paese di Greccio, era fatto di figure intagliate, paglia e animali veri.
Il messaggio era diretto, e poteva essere capito e recepito da tutti, ricchi e poveri.La popolarità del presepe di San Francesco crebbe fino ad espandersi in tutto il mondo.

In Francia si chiama Crèche, in Germania Krippe, in Spagna e America Latina si chiama Nacimiento, nella Repubblica Ceca si dice Jeslicky, in Brasile si dice Pesebre, e in Costa Rica si dice Portal.
"P.O."

Nessun commento:

Posta un commento